CSV Cosenza

“Sportello di Orientamento”. Iniziano la loro esperienza i primi aspiranti volontari

Si è conclusa con risultati incoraggianti la prima fase del progetto “Sportello di Orientamento” del volontariato promosso dal CSV della provincia di Cosenza che ha sede presso la Cittadella del Volontariato di via degli Stadi.

Inaugurato lo scorso 5 dicembre, in occasione della Giornata internazionale del Volontariato e avviato il 14 gennaio, lo sportello del CSV ha erogato 20 consulenze ad aspiranti volontari. Di questi in 11 hanno iniziato e portato a termine con successo un percorso di inserimento nel mondo del Terzo Settore cosentino.

Il percorso avviato dallo sportello è consistito in una fase iniziale durante la quale gli aspiranti volontari sono stati formati e informati in merito al mondo del terzo settore, in generale e locale. Successivamente sono stati guidati, dal personale del CSV, nella visita a 5 realtà dell’area urbana che rappresentano diversi modi di prendersi cura dei bisogni della comunità cosentina. Si tratta di: Gli altri siamo noi; il gruppo Meda-Amnicib-Amico Volontario; l’Associazione Bambi; il Circolo Popilia e l’Associazione Stella Cometa.

Durante le visite, le associazioni hanno illustrato le attività svolte e i cittadini sono stati coinvolti in laboratori, hanno avuto occasione di visitare le strutture e di ascoltare le testimonianze dei volontari che già vi operano. Gli aspiranti volontari hanno, così, avuto modo di effettuare una scelta consapevole su dove e come donare il proprio tempo libero.
Una scelta che è stata condivisa con i responsabili del CSV durante la giornata conclusiva di questo primo percorso. I futuri volontari, infatti, dopo aver ricevuto un attestato di partecipazione, in questi giorni stanno già prendendo contatti con le associazioni che hanno reputato più affini alle proprie attitudini.

Il Centro Servizi per il Volontariato di Cosenza sta già pensando al proseguimento di questo progetto e all’avvio di un secondo percorso di orientamento.

A chiunque volesse avviare un’esperienza nel mondo della solidarietà, ricordiamo che lo Sportello è aperto ogni lunedì, dalle 15 alle 18 e si trova a Cosenza, presso la Cittadella del Volontariato in via degli Stadi.