CSV Cosenza

A Cosenza spettacoli e concerti di solidarietà. Al via il cartellone di eventi “Tutto un altro Natale”

È un Natale che si tinge di musica, spettacoli e solidarietà quello del cartellone proposto dal Centro Servizi per il Volontariato della provincia di Cosenza e realizzato mettendo insieme gran parte degli spettacoli che vanno in scena sul territorio cosentino nel periodo delle festività natalizie.

Il sipario si apre venerdì 7 dicembre, quando a salire sul palco del Cine Teatro Garden di Rende saranno Dario Brunori, Peppe Voltarelli, Checco Pallone, Simona Micieli e gli attori di “Tre Uomini e na seggia” per lo spettacolo Sorrisi e note per la Terra di Piero. Quest'anno la serata sarà a favore del progetto SAAM (“Insieme” nella lingua locale) che La Terra di Piero sta conducendo in Namibia. È possibile acquistare i biglietti presso la sede dell’associazione e “Inprimafila”.

Quando si dice Natale si dice Gospel. Un appuntamento immancabile quello proposto dall’Associazione AMICIB Bethel. Aspettando il Natale è il titolo del concerto che si terrà il 14 dicembre alle ore 17 presso il Museo del Presente di Rende. L’ingresso è libero.

L’AISM, Associazione Italiana Sclerosi Multipla di Cosenza ci invita allo spettacolo “Io e la Sanità”, regia di Costanza Turano. Acquistando un biglietto con un contributo volontario, si potranno sostenere le attività dell’associazione. Diversi saranno gli ospiti che si alterneranno sul palco per le esibizioni. Special guest della serata Daniele Moraca; mentre l’artista Francesca Costa esporrà le proprie opere. L’evento è realizzato in collaborazione con Kiwanis Cosenza, Rotary Rende e Lions Cosenza Castello Svevo. Appuntamento il 16 dicembre, ore 18.30 al Teatro Rendano di Cosenza.

Si intitola Ti racconto una storia il recital natalizio proposto da AMICO Volontario insieme alla Compagnia Teatrale “Liberi dentro”. Uno spettacolo ad ingresso libero che andrà in scena il 18 dicembre, alle ore 21, presso il Teatro Morelli che vede la partecipazione di Antonello Armieri, Fil Mama, Bethel Gospel Choir, Debora Kaptein, Ester Zasa, Continuity Fluid Performers.

Saranno proprio i ragazzi dell’Associazione Comunità Regina Pacis, realtà attiva da oltre trent’anni nel recupero di persone tossicodipendenti, a esibirsi nello spettacolo teatrale “Natale in Love”. Lo spettacolo è gratuito ed è il risultato del laboratorio a cura C.P.I.A. Centro Provinciale Istruzione Adulti di Cosenza. Si annuncia il tutto esaurito al Teatro della Chiesa S. Domenico di via Duomo 45 a Sartano il 20 Dicembre 2018 ore 16.00.

Sta diventando una tradizione lo spettacolo di raccolta fondi ONCOrosa Show 2018 al Teatro Rendano che si terrà venerdì 21 dicembre alle ore 20.30. Proprio l’associazione ONCOrosa, con la collaborazione di Attori in corso e il patrocinio del comune di Cosenza, propone una serata ricca di artisti: nella prima parte è prevista la commedia “Uomo e Galantuomo”,  liberamente tratto dall'omonima opera di Eduardo De Filippo. Nella seconda parte, invece, viene proposto un momento musicale con Over the Raimbow che vedrà la partecipazione di Velia Ricciardi, Massimo Garritano e i Phonendo Boys. Il ricavato dello spettacolo è finalizzato al progetto DigniLife per la prevenzione dell'alopecia indotta dalla chemioterapia.

L'Associazione Senologia e Vita, invita tutti all'evento del 22 dicembre alle 18:30 presso il teatro Officine delle arti per un esilarante Cabaret di Natale, realizzato in collaborazione con l'associazione Calistrica. Lo spettacolo ha l’obiettivo di raccogliere fondi per la postproduzione del film “Io resto qua”, pellicola cinematografica incentrata sulla prevenzione e lotta al tumore al seno. Regia di Gianluca Sia.

Il cartellone “Tutto un altro Natale” si conclude il giorno dell’antivigilia con i Canti di gioia per piccoli sorrisi, un’idea di Alessandra Palmieri tra musica e parole. Durante il concerto la Fondazione Casa San Francesco, realtà che gestisce una delle mense pubbliche più longeve della città, raccoglierà generi alimentari a lunga conservazioni e offerte per la gestione della mensa. Appuntamento, dunque, il 23 dicembre alle 19.30 presso la parrocchia Loreto di Cosenza.

Buon divertimento e buone feste a tutti!