CSV Cosenza

Arriva Volontario anch’io a Corigliano. Laboratori e attività per studenti

Un viaggio alla scoperta del mondo del volontariato. È quello che il CSV Cosenza propone agli istituti d’istruzione superiore di Corigliano e Rossano, martedì 13 novembre, con l’iniziativa Volontario anch’io. Si tratta di un percorso di orientamento al volontariato che il Centro servizi promuove nelle scuole e che ha già coinvolto tanti studenti di Cosenza a Paola e Castrovillari.

A Corigliano, nel Centro di eccellenza di via Niccolò Machiavelli, 13 associazioni incontreranno gli studenti di quattro scuole e li coinvolgeranno in attività e laboratori. I locali della struttura ospiteranno i volontari che animeranno la giornata con tecniche di primo soccorso, laboratori creativi ed espressivi, giochi sull’educazione sessuale e alimentare, sulla sicurezza stradale e sull’integrazione, quiz sulla raccolta differenziata, sperimentazione delle attività di soccorso senza barriere. Non mancheranno la misurazione della glicemia, dell’emoglobina e della pressione arteriosa. Inoltre ci sarà la possibilità di venire a contatto con i cani e visitare un’ambulanza e parlare con gli operatori.

I ragazzi, zaino in spalla e mappa in mano, dovranno svolgere almeno otto attività per ottenere il “visto del volontario” e ricevere la foto ricordo e l’attestato di partecipazione. Le attività prenderanno il via alla 9 e i laboratori si svolgeranno fino alle 13.30. All’iniziativa hanno aderito l’Istituto industriale alberghiero agrario di Rossano, il liceo scientifico Bruno e classico Colosimo, l’IPSIA Nicholas Green e ITG Falcone Borsellino e l’ITC - Istituto tecnico commerciale Luigi Palma.

Le associazioni coinvolte sono: SOS 4 Zampe Corigliano, AISA Malvito, CRI Corigliano, Torre del cupo Corigliano, Basta vittime sulla 106 Calopezzati, ANFFAS Corigliano, Azzurra Corigliano, AVO Corigliano, Organizzazione di Volontariato Insieme Rossano, Anteas Rossano, Misericordia Trebisacce, Misericordia Scala Coeli e AVIS Rossano.