CSV Cosenza

Piazze del volontariato. Manifestazione d’interesse

Continuano le iniziative del Centro Servizi per il Volontariato della provincia di Cosenza a sostegno delle associazioni per la promozione del volontariato. Il CSV, mediante l’iniziativa “Piazze del volontariato”, intende sostenere le associazioni della provincia di Cosenza nello svolgimento di azioni di promozione che possano diffondere la cultura della solidarietà e il valore della cittadinanza attiva.

Nello specifico si vogliono supportare iniziative e manifestazioni per diffondere la Carta dei Valori del Volontariato; promuovere la propria associazione; aumentare la capacità delle associazioni di far conoscere ai cittadini il mondo del volontariato e della cittadinanza attiva; favorire incontri tra i giovani e le associazioni per renderli protagonisti attraverso esperienze dirette di volontariato. Non rientrano in questo tipo di supporto attività formative, seminari e convegni. La manifestazione d'interesse dovrà pervenire in tempi congrui per consentire l'organizzazione e la realizzazione dell'evento.

In linea con l’art. 63 del Codice del Terzo Settore, i CSV offrono servizi di promozione, orientamento e animazione territoriale, finalizzati a dare visibilità ai valori del volontariato e all’impatto sociale dell’azione volontaria nella comunità locale. Inoltre sono impegnati nel promuovere la crescita della cultura della solidarietà e della cittadinanza attiva in particolare tra i giovani e nelle scuole.

Compila la manifestazione d’interesse