CSV Cosenza

Progettazione. Continua il lavoro del CSV sul bando Ambiente

Presentare progetti esemplari per prevenire e ridurre i rischi ambientali all’interno dei Parchi e delle Aree naturali protette meridionali. È questo l’obiettivo del Bando Ambiente promosso dalla Fondazione CON IL SUD e rivolto alle organizzazioni del Terzo settore di Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia.

Il CSV Cosenza è al lavoro con le associazioni e gli enti interessati per individuare idee e proposte condivise capaci di generare valore sociale ed economico sul territorio. Diversi incontri si sono svolti a Cosenza e Castrovillari, alla presenza dei rappresentanti del Parco Nazionale della Sila e del Parco Nazionale del Pollino.

L’ultima riunione si è tenuta a Rotonda, in provincia di Potenza, nella sede del Parco del Pollino, con alcune associazioni e i referenti del CSV della Basilicata per pensare e realizzare insieme un progetto che possa interessare i territori calabresi e lucani compresi nel Parco del Pollino.  

Il Centro servizi, nell’ambito della progettazione sociale, ha fatto, così, un passo in avanti avviando un vero e proprio lavoro di coprogettazione con gli enti e assumendo un ruolo di attivatore e facilitatore di reti.