CSV Cosenza

vacanze

Buone vacanze dal CSV Cosenza!

Cari amici,
agosto è tempo di ferie per molti. Tanti volontari saranno impegnati ad operare accanto a chi ha bisogno e nelle emergenze. Per salutarvi, quest’anno, ho deciso di riproporre alcuni passi della lettera dell’arcivescovo di Cosenza – Bisignano, Francesco Nolè che trovo molto significativi. Da parte mia e di tutto lo staff politico e tecnico del CSV, i migliori auguri di buone vacanze!

Gianni Romeo, presidente Volontà Solidale – CSV Cosenza

Leggi tutto...

  • Scritto da CSV Cosenza
  • Visite: 164
fabbisogno formativo

Formazione volontari. Compila il questionario del CSV!

Un volontario preparato e competente è una ricchezza per le associazioni e per il territorio. La sua formazione è essenziale per garantire servizi e attività di buona qualità alle comunità locali.

Leggi tutto...

  • Scritto da CSV Cosenza
  • Visite: 376
cammino storie

Iscriviti a Cammino tra le storie: esperienza di incontro tra volontari di Cosenza e Reggio

C’è tempo fino al 9 settembre per iscriversi a “Cammino tra le storie”, esperienza di incontro e scambio tra volontari di Cosenza e Reggio Calabria organizzata dai rispettivi Centri di servizio per il volontariato che si svolgerà sabato 28 settembre nel Parco Ecolandia della città dello Stretto e sabato 12 ottobre alla Cittadella del Volontariato di Cosenza.

Leggi tutto...

  • Scritto da CSV Cosenza
  • Visite: 355
progettare

Presentazione Bandi. Incontri del CSV

Il CSV Cosenza ha organizzato nel mese di settembre una serie di incontri territoriali per illustrare agli enti di terzo settore della provincia di Cosenza diversi bandi per la concessione di contributi ad associazioni e reti di associazioni.

In particolare saranno presentati il bando Volontariato 2019 della Fondazione CON IL SUD, il bando Biblioteche e Comunità della stessa Fondazione, "Ricucire i sogni" promosso da Con i Bambini e il bando "Un'occasione per crescere" della Regione Calabria.

Leggi tutto...

  • Scritto da CSV Cosenza
  • Visite: 1002
summer school aieta

Aieta. Tre volontari alla summer school sull’Europa

Un’occasione di formazione e di confronto, ma anche di conoscenza ed incontro. L’hanno definita così la Summer School “Giornate d’Europa” Nadia, Rosamaria e Gaetano, i tre volontari che, grazie alle borse di studio messe a disposizione dal CSV Cosenza, hanno partecipato alla nona edizione del laboratorio di pensiero per una cultura europeista che si è svolta ad Aieta lo scorso mese di luglio, organizzata dall’associazione socio culturale “Centro Rinascimento”. 

Leggi tutto...

  • Scritto da CSV Cosenza
  • Visite: 266
giorno dono 2019 partecipo

Giorno del Dono. Proponi iniziativa al CSV!

Il 4 ottobre si celebra il Giorno del Dono. Il CSV Cosenza ha pensato di riunire, per il quinto anno consecutivo, nel cartellone unico “Io partecipo! 4 ottobre 2019 - V Giorno del Dono”, tutte le iniziative promosse dal volontariato sul territorio provinciale. Possono partecipare le associazioni che hanno intenzione di organizzare un’iniziativa di promozione dedicata al dono tra il 29 settembre e il 6 ottobre.

Leggi tutto...

  • Scritto da CSV Cosenza
  • Visite: 307