CSV Cosenza

CSI. Corso online gratuito educatore sportivo

Il CSI (Centro Sportivo Italiano), in collaborazione con l’Unicef, promuove un corso di educatore sportivo (istruttore ginnastica per tutti) rivolto a ragazzi, giovani e adulti dai 16 anni in su.

Il corso è gratuito e si svolgerà su piattaforma Google Meet il 28 e 29 maggio e il primo, 3, 5, 8 e 10 giugno, a partire dalle ore 17.

Il percorso è indirizzato a coloro che vogliono specializzarsi nell’attività d’animazione ed educazione attraverso il gioco e lo sport e anche agli educatori professionali, ai genitori, agli insegnanti e agli allenatori. Le lezioni saranno incentrate sulla relazione educativa, nell'ottica della pedagogia cristiana, quale punto di partenza per avvicinare i bambini alle discipline sportive, in una prospettiva polisportiva e di gioco all’aperto e in strada.

Temi trattati saranno anche la motivazione dell'educatore, il gioco come strumento educativo, il movimento, gli schemi motori, la gestione del gruppo, la psicopedagogia dell'età evolutiva, l'attività sportiva e il BES, la relazione e l'accoglienza.

Le competenze acquisite permetteranno di proporre attività a supporto delle tradizionali discipline sportive (giochi sportivi propedeutici allo sport) e promuovere/organizzare proposte polisportive per bambini della scuola primaria e secondaria di primo grado, non solo nei campus, nei centri estivi e nei centri sportivi, ma anche nell'ambito delle giornate di animazione o durante tornei e manifestazioni sportive giovanili.

La partecipazione all'intero percorso formativo e l'avallo da parte del docente permetteranno l'iscrizione nell'Albo regionale degli educatori sportivi CSI (istruttore ginnastica per tutti del CONI) e l'acquisizione della qualifica di educatore sportivo con validità biennale, aggiornabile attraverso la frequenza di un clinic (incontro mirato con professionista del settore). L'esame e l'acquisizione della qualifica non sono obbligatori. La possibilità di accedere all'esame è vincolata dalla frequenza completa del percorso formativo e al pagamento della tessera e della qualifica.

È possibile iscriversi entro il 25 maggio inviando l’apposita scheda compilata a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e, per conoscenza, a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..