CSV Cosenza

Sport e natura. Le imprese di Zaccato in una mostra

L’associazione culturale Identità Territoriale ha organizzato, con il Parco Nazionale del Pollino, venerdì 17 e sabato 18 novembre, al Protoconvento Francescano di Castrovillari, l’iniziativa “Dal cuore del Pollino ai confini dell’Europa”.

L’evento ha l’obiettivo di promuovere lo sport e le bellezze naturali del parco, coinvolgendo le scuole. Durante le due giornate sarà possibile visitare una mostra fotografica e sarà proiettato un video per gli studenti sulle imprese di Nicola Zaccato, trekker calabrese, protagonista di scalate in Italia e all’estero, conosciuto per aver scalato dieci vette del Pollino in 24 ore (tempo record), cinque delle quali sopra i 2000 metri. La mostra resterà aperta alle scuole fino al 24 novembre.

Sabato 18 novembre, inoltre, alle 18, si svolgerà un convegno al quale parteciperanno il presidente della Regione Calabria, Mario Oliverio, il presidente della Regione Basilicata, Marcello Pittella, l’assessore regionale Franco Rossi, la delegata CONI Cosenza, Francesca Stancati, il presidente dell’Ente Parco, Domenico Pappaterra, il consigliere della Provincia di Cosenza, Vincenzo Tamburi, il sindaco di Castrovillari, Domenico Lo Polito, l’imprenditore “eretico”, Massimiliano Capalbo e il presidente dell’associazione Identità Territoriale, Nicola Zaccato. A moderare i lavori sarà il giornalista Attilio Sabato.