CSV Cosenza

A Cosenza il Salus Fest

Si svolgerà dal 20 al 22 ottobre, a Cosenza, il Salus Fest, le regole per volersi bene. Si tratta di una tre giorni dedicata alla salute e alla prevenzione con l’obiettivo di mettere al centro il benessere psico-fisico dei cittadini come un bene comune.

La manifestazione è organizzata dal Comune di Cosenza con il patrocinio di diversi enti (Regione, Provincia, Azienda ospedaliera e sanitaria) e con l’adesione di tanti partner tra cui le associazioni Avis, Avam, Auser, Airc, Acli, Adovos, Lilt, Uic, Agd, Cai, Volare a Santo Stefano, Nemo, Ematologia Cosenza, Atma Namastè, Il Delfino Onlus, CosenzAcuore.

Nella villa vecchia saranno attive postazioni per la donazione del sangue e per l'effettuazione di screening. Si terranno, inoltre, dimostrazioni sulle attività di prevenzione e di primo soccorso. Presenti un'unità mobile per la misurazione del livello glicemico, della pressione arteriosa, dell'emoglobina e un gabinetto oculistico. Ci sarà spazio anche per incontri e convegni.

Tra le varie attività è prevista la consegna di 12 defibrillatori semiautomatici e 100 corsi di BLS-D da parte dell’associazione CosenzAcuore ai dirigenti di 12 scuole dell’area urbana di Cosenza. Inoltre il 22 ottobre si svolgerà la passeggiata della salute. Per conoscere nel dettaglio tutti gli eventi e le iniziative del Salus Fest si può visitare il sito www.salusfest.it.