CSV Cosenza

Running for equality a Rende

Il Comune di Rende promuove l’iniziativa "Running for equality" nell’ambito della settimana d'azione contro il razzismo indetta dall'Unar (Ufficio nazionale antidiscriminazioni razziali) in occasione della Giornata mondiale contro il razzismo che si celebra il 21 marzo.

Venerdì 24 marzo, alle 17, nella sala Tokyo del Museo del Presente si svolgerà il convegno "La città che accoglie. Ripensare le migrazioni come opportunità" organizzato dal dipartimento di Scienze politiche e sociali dell'Università della Calabria. Parteciperanno all'incontro, coordinato dalla ricercatrice Maria Francesca D'Agostino, Giovanni Manoccio e Mariagrazia Mallone per la Regione Calabria, Ibrahima Deme Diop per ASeCo (Associazione Senegalesi Cosenza), Pietro Fantozzi per l'Università della Calabria, Pino Fabiano della Fondazione Migrantes e Ahmed Berraou della CGIL. Spazio anche ai laboratori per i più piccoli curati dalle associazioni Dawaa, ASeCo e Benessere Bambino.

La serata si concluderà con i percorsi sensoriali alla scoperta delle tradizioni culinarie e musicali arabe e senegalesi. Sabato 25 marzo, alle 9.30, le scuole rendesi parteciperanno alle gare sportive organizzare dal Coni che si terranno lungo viale Principe. Domenica 26 marzo, alle 10, sempre lungo viale Principe, si svolgeranno le competizioni per gli adulti con l'intrattenimento di Teca per i più piccoli. A fine giornata è prevista l’esibizione dei gruppi senegalesi.