CSV Cosenza

Modello EAS: 31 Marzo 2017 termine di presentazione

Il Modello EAS (Modello di comunicazione dei dati rilevanti ai fini fiscali relativo agli enti associativi) istituito dall’art.30 del D.L. 185 del 2000 è un provvedimento che riguarda la quasi totalità delle associazioni non profit e si compone di 37 domande grazie alle quali l’Agenzia delle Entrate è in grado di conoscere i principali dati fiscali degli Enti associativi.

Tale modello interessa sia le associazioni neo costituite sia gli enti già costituiti. Nel primo caso le nuove organizzazioni hanno l'onere di presentare esclusivamente per via telematica, il Modello EAS entro 60 giorni dalla data di costituzione.

Nel secondo caso, invece, le associazioni già costituite devono presentare nuovamente l’EAS qualora siano intervenute delle variazioni ai dati comunicati nel precedente Modello inviato, e ciò va fatto entro il 31 marzo dell’anno successivo a quello in cui si è verificata la modifica.

In altre parole entro il 31 marzo 2017 gli enti associativi interessati hanno l’onere di presentare nuovamente il Modello EAS qualora nel corso del 2016 siano intervenute delle variazioni rilevanti nei dati comunicati precedentemente.

Precisiamo subito che sono esonerate dall’invio di tale Modello e quindi non lo devono presentare:

  • le Organizzazioni di volontariato (ODV), iscritte nell’Albo regionale;  
  • le Onlus, iscritte all’Anagrafe Unica dell’Agenzia delle Entrate;
  • le associazioni pro-loco che abbiano optato per il regime 398 e le associazioni sportive dilettantistiche (ASD) che non svolgono attività commerciale e che si limitano ad incassare le quote associative.

Secondo le istruzioni per la compilazione emesse dall’Agenzia delle Entrate, non devono essere comunicate le variazioni relative alla  modifica del nome dell’associazione, della sede legale o del Presidente, i quali possono infatti essere comunicati attraverso il Modello AA5/6(per gli enti con solo codice fiscale) o il Modello AA7/10 (per gli enti che hanno anche Partita IVA);

Il CSV di Cosenza resta a disposizione delle Associazioni interessate per ulteriori informazioni dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00.