CSV Cosenza

Iniziative per sostenere il ruolo del volontariato

Avviso pubblico regionale per la concessione di contributi agli ambiti territoriali ottimali per la promozione e l'attuazione di iniziative di studio, ricerca, informazione e sperimentazione finalizzate a sostenere il ruolo del volontariato organizzato e favorirne lo sviluppo.


 

 

 

 

ENTE EROGATORE       Regione Calabria
OGGETTO      

Concessione di contributi agli A.T.O. (Ambiti Territoriali Ottimali) per la promozione e l’attuazione di iniziative di studio, ricerca, informazione e sperimentazione finalizzate a sostenere il ruolo del volontariato organizzato e favorirne lo sviluppo (L.R. N. 33/2012).

La Regione Calabria, con il presente avviso, intende valorizzare ulteriormente il ruolo del volontariato nella lotta contro le forme di povertà e di esclusione sociale, sia nel prevenire le cause sia nel combatterne le conseguenze, in un’ottica innovativa che richieda un approccio di tipo integrato e multidimensionale, nonché favorire la collaborazione di tutti gli attori istituzionali del Welfare.

CHI PUÒ PARTECIPARE       Possono presentare domanda di contributo per lo svolgimento delle attività di cui al presente Avviso gli A.T.O., in forma singola o associata tra loro. L’A.T.O. proponente può, altresì, associarsi con altri enti pubblici e privati e obbligatoriamente con almeno una Associazione di volontariato avente sede operativa nel territorio della Regione Calabria che, alla data di pubblicazione del presente avviso, risulti regolarmente iscritta nel Registro regionale del Volontariato, nella sezione territoriale di competenza, e che negli ultimi tre anni abbia svolto l’attività di solidarietà sociale.
SOSTEGNO FINANZIARIO
     
  • Budget complessivo 100 mila euro.
  • Budget massimo su proposta progettuale 50 mila euro
MODALITÀ E TERMINI DI PARTECIPAZIONE       La domanda dovrà pervenire, a pena di irricevibilità, entro e non oltre le ore 12:00 del trentesimo giorno a decorrere dal giorno successivo alla data di pubblicazione sul BURC, in busta chiusa e sigillata al seguente indirizzo: Regione Calabria - Settore 7 “Pari opportunità, Politiche di genere, Volontariato, Servizio civile e Immigrazione” - Dipartimento Lavoro, Formazione e Politiche Sociali - Cittadella Regionale, Viale Europa - Località Germaneto - 88100 Catanzaro. Sulla busta dovrà essere indicata, a pena di nullità, la denominazione del soggetto proponente e la seguente dicitura “Avviso pubblico per la concessione di contributi agli A.T.O.- L.R. n°33/2012”.
DETTAGLI       Vai al Bando