CSV Cosenza

STEM2020: percorsi educativi nelle materie del futuro

Attività educative per bambine e ragazze. SCADENZA: 30.11.2020

Pubblicato l’Avviso “STEM2020”: percorsi educativi nelle materie del futuro. Le competenze nelle materie STEM (Sciences, Technology, Engineering and Mathematics) rivestono un ruolo centrale per il rilancio sociale, culturale ed economico del Paese. Pertanto, al fine di incoraggiarne lo studio, in particolar modo da parte delle bambine e delle ragazze, incentivando al contempo la ripresa delle attività educative, fortemente limitate nel corso delle prime fasi dell’emergenza sanitaria da COVID-19, il Dipartimento per le pari opportunità intende promuovere, mediante un apposito Avviso, la realizzazione di percorsi di approfondimento destinati a bambini/e e ragazzi/e di età compresa tra i 4 e i 19 anni.

ENTE EROGATORE       Dipartimento Pari Opportunità
Presidenza del Consiglio dei Ministri
OGGETTO      

Progetti ed iniziative che forniscano alle bambine/i alle ragazze/i attività di carattere educativo nelle materie STEM (Sciences, Technology, Engineering and Mathematics) e finanziarie.

Le finalità all’interno delle quali sviluppare i progetti sono:

  • contrastare gli stereotipi e i pregiudizi che alimentano il gap di conoscenze tra le studentesse e gli studenti rispetto alle materie STEM e finanziarie;
  • stimolare l’apprendimento delle materie STEM attraverso anche un approccio di apprendimento del metodo scientifico e modalità innovative di somministrazione dei percorsi di approfondimento;
  • favorire lo sviluppo di una maggiore consapevolezza tra le giovani studentesse della propria attitudine verso le conoscenze scientifiche.
CHI PUÒ PARTECIPARE       Potranno partecipare in qualità di soggetto proponente esclusivamente:
a) enti locali o altri enti pubblici territoriali in forma singola o associata;
b) scuole pubbliche e parificate di ogni ordine e grado, in forma singola o associata;
c) servizi educativi per l'infanzia e scuole dell'infanzia statali e paritarie ai sensi del decreto
legislativo 13 aprile 2017, n. 65 in forma singola o associata;
d) organizzazioni senza scopo di lucro nella forma di Enti del Terzo settore ai sensi dell’articolo 4,
del decreto legislativo 3 luglio 2017, n.117, imprese sociali, ed enti ecclesiastici in forma singolao associata (costituiti da almeno due anni);
e) Università pubbliche o private in forma singola o associata.
RISORSE DISPONIBILI       BUDGET COMPLESSIVO 2 MILIONI DI EURO
La richiesta di finanziamento per ciascuna iniziativa progettuale, della durata massima di due mesi, deve essere compresa entro il limite massimo di euro 15.000,00 (quindicimila/00).
MODALITÀ E TERMINI DI PARTECIPAZIONE       La scadenza dei termini di presentazione delle proposte progettuali è fissata al 30 novembre 2020 e le attività finanziate dovranno svolgersi tra il 1 luglio ed il 31 dicembre 2020. (il bando è a sportello).
DETTAGLI       Vai al Bando