CSV Cosenza

Bando Cultura Regione Calabria

Interventi per la valorizzazione del sistema dei beni culturali e per la qualificazione e il rafforzamento dell’attuale offerta culturale presente in Calabria.

 

ENTE EROGATORE       Regione Calabria
OGGETTO      

Sostenere modelli di gestione/valorizzazione degli attrattori culturali e ambientali della regione attraverso la produzione e circuitazione artistica o scientifica, così da riqualificare le funzioni degli attrattori medesimi. Si persegue, inoltre, la necessità di contribuire a consolidare il legame tra la ricerca storica, la sperimentazione dei linguaggi artistici, la tutela del patrimonio immateriale e demo-etno-antropologico con il contesto degli attrattori culturali e ambientali della regione, con l’obiettivo di accrescere la consapevolezza delle popolazioni residenti sulle risorse culturali del territorio e l’attrattività dei beni o delle località interessate anche in termini turistici. Sottende alle finalità descritte, la possibilità di inquadrare l’offerta culturale regionale con una immagine e un assetto integrati e maggiormente fruibili dal pubblico individuato come destinatario primario degli interventi.

L’Avviso è, pertanto, suddiviso nelle tre Azioni di seguito specificate:

  1. Valorizzazione del sistema dei beni culturali e ambientali (Azione 1);
  2. Rafforzamento del sistema museale (Azione 2);
  3. Valorizzazione del patrimonio demo-etno-antropologico e della cultura immateriale(Azione 3).
CHI PUÒ PARTECIPARE      
  • Amministrazioni Provinciali della Calabria;
  • Comuni della Calabria e loro associazioni;
  • Fondazioni e Associazioni Culturali;
  • Imprese e loro consorzi operanti nel campo della promozione culturale;
  • Società cooperative, che per statuto svolgono prevalentemente attività culturali o artisti-che, operanti nei settori della musica, della danza o della prosa, della promozione cultura-le;
  • Agenzie di Sviluppo Locale della Calabria;
  • Società miste partecipate da Enti Pubblici operanti nel campo della promozione culturale;
  • Istituti Scolastici pubblici e Istituzioni AFAM;
  • Università, Enti Pubblici di Ricerca, Centri di Ricerca Pubblici e Privati, Parchi Scientifici e Tecnologici;
  • Enti pubblici e privati proprietari o titolari della gestione di musei presenti sul territorio regionale e formalmente istituiti;
  • Enti pubblici e Associazioni culturali formalmente costituite che incentivano lo sviluppo della cultura musicale.
RISORSE DISPONIBILI       Budget complessivo per tutte le azioni euro 7.800.000.
MODALITÀ E TERMINI DI PARTECIPAZIONE       La domanda di partecipazione, redatta secondo lo schema di cui all’Allegato I al presente Avviso Pubblico, dovrà essere inviata, al Dipartimento istruzione ed Attività Culturali della Regione Calabria non oltre le ore 14,00 del 30° giorno successivo dalla data di pubblicazione del presente Avviso Pubblico sul Bollettino Ufficiale della Regione Calabria, a mezzo PEC riconducibile al legale rappresentate del soggetto proponente all’Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
DETTAGLI       Vai al Bando