CSV Cosenza

CON I BAMBINI, bando nuove generazioni

Pubblicato il bando rivolto ai minori di età compresa tra cinque e quattordici anni.

Il bando ha lo scopo di promuovere il benessere e la crescita armonica dei minori nella fascia di età 5-14 anni, in particolare di quelli a rischio o in situazione di vulnerabilità: di tipo economico, sociale, culturale, richiedendo progetti in grado di promuovere e sviluppare competenze personali, relazionali, cognitive dei ragazzi. I progetti devono essere in grado di incidere in modo significativo sia sui loro percorsi formativi che su quelli di inclusione sociale, attraverso azioni congiunte “dentro e fuori la scuola”, sviluppando e rafforzando l’alleanza, le competenze, il lavoro e la capacità di innovazione dei soggetti che si assumono la responsabilità educativa (“comunità educante”) e prevenendo precocemente varie forme di disagio: dispersione e abbandono scolastico, bullismo e altri fenomeni di disagio giovanile.

Il bando ha una dotazione economica complessiva di 60 milioni di euro, suddivisi per ambiti territoriali. Ogni organizzazione del terzo settore può presentare un solo programma di intervento, sia come ente capofila che in qualità di partner. E' obbligatoria la presentazione delle proposte progettuali in partenariato, composto da almeno tre enti tra cui almeno un istituto scolastico, un ente del terzo settore ed un ente incaricato della valutazione  di  impatto, con comprovata competenza ed esperienza nell’ambito della valutazione di impatto delle politiche sociali.

Il bando prevede la presentazione on line dei progetti, sulla piattaforma  Chàiros  disponibile   sul sito www.conibambini.org entro le ore 16:00 del 9 febbraio 2018.

Scarica il bando